Attualità

Il passaporto si fa in Comune, ogni mercoledì

Grazie ad un accordo con la questura. Lo sportello riceve su appuntamento che va preso online

Niente più viaggi in treno o lunghe code in macchina verso il capoluogo. Per ottenere il passaporto non sarà più necessario recarsi a Firenze, ma lo si potrà richiedere direttamente al municipio di Figline

È il risultato del protocollo d’intesa firmato dalla Questura di Firenze, la Città metropolitana di Firenze e quattro Comuni del territorio, Figline e Incisa Valdarno, Borgo San Lorenzo, Pontassieve e Barberino Tavarnelle.

Da gennaio 2023, ogni terzo mercoledì del mese sarà attivo uno sportello passaporti presso il municipio di Figline, in piazza IV Novembre, al quale potranno rivolgersi i residenti a Figline e Incisa Valdarno e Reggello. 

Sarà gestito direttamente dal personale della Questura, che si occuperà di ritirare la documentazione, prendere le impronte digitali e avviare la pratica. Il passaporto sarà pronto in circa sette giorni e potrà essere ritirato una settimana più tardi presso la Questura di Firenze (anche incaricando un delegato) oppure, se non si ha fretta, basterà aspettare l’appuntamento del mese successivo e ritirarlo in municipio a Figline.

Lo sportello riceve su appuntamento e le modalità di prenotazione sono le stesse già in funzione: lo si può fare online, sul sito www.passaportionline.poliziadistato.it, autenticandosi con Spid e scegliendo la sede di Figline come quella incaricata a gestire la pratica.

Il protocollo è stato firmato venerdì 2 dicembre presso la Questura di Firenze. A sottoscrivere l’accordo per il Comune di Figline e Incisa Valdarno era presente il vicesindaco Enrico Buoncompagni.