Attualità

Giù le tribune del vecchio campo sportivo

Sono iniziati i lavori di riqualificazione del centro di Incisa. Il progetto prende in considerazione piazza Santa Lucia e via Olimpia

Con l’inizio dei lavori di abbattimento delle tribune del vecchio campo sportivo, il 20 giugno, è partito l’intervento di riqualificazione del centro di Incisa, che nei prossimi mesi interesserà sia via Olimpia che piazza Santa Lucia. E proprio per limitare i disagi nella piazza principale del paese, il Comune ha deciso di iniziare con l’abbattimento della tribuna, sul cui perimetro saranno realizzati nuovi posti auto: i lavori sono eseguiti dalla ditta Dma per un importo di 38mila euro e saranno terminati entro tre settimane.

Ricordiamo che il progetto di riqualificazione del centro di Incisa ha due obiettivi principali. Il primo riguarda appunto piazza Santa Lucia che, grazie ad una migliore organizzazione della viabilità e ad una nuova delimitazione degli spazi, assumerà la connotazione di una vera e propria piazza (costo intervento circa 200mila euro). In funzione della creazione di una vasta area pedonale adatta ad ospitare manifestazioni ed eventi, sarà inoltre operata una riduzione dei posti auto (sette in totale) che però verranno ampiamente recuperati nel parcheggio di via Olimpia.

Per via Olimpia, nel 2016 ci sono invece a disposizione 470mila euro, derivanti dai maggiori trasferimenti statali dovuti alla fusione e dall’avanzo di amministrazione. Qui è prevista la realizzazione di un’area verde di 6.450 metri quadri, all’interno della quale sorgeranno giardini attrezzati per il tempo libero. L’area sarà inoltre interessata dal passaggio della Ciclopista dell’Arno, l’importante infrastruttura ciclabile che la Regione Toscana finanzierà (almeno per il momento) con 467mila euro nel tratto di Figline-Incisa (17 km).

“Il percorso è appena iniziato – ha commentato la sindaca Giulia Mugnai – ma da oggi la riqualificazione del centro di Incisa è finalmente partita. L’abbattimento delle tribune rappresentano un primo passo concreto dopo la lunga fase di progettazione, gli incontri con i cittadini e gli adempimenti burocratici che hanno impegnato il Comune in tutti questi mesi. E adesso che i lavori sono iniziati, chiediamo un po’ di pazienza ai cittadini perché l’opera è importante e la sua realizzazione potrà comportare qualche disagio”.