Attualità

Figline e le alluvioni

E' il tema che sarà affrontato lunedì prossimo con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado

Lunedì 7 novembre la presidenza del consiglio comunale di Figline e Incisa Valdarno organizza un incontro con le scuole secondarie di primo grado per ricordare l’alluvione del 1966 nei giorni del 50° anniversario

L’incontro inizierà alle 9,30 al centro sociale “il Giardino” in via Roma a Figline e si aprirà con i saluti di Cristina Simoni, presidente del consiglio comunale e della sindaca Giulia Mugnai.

Gli interventi si apriranno con Sandro Benucci, storica firma del giornalismo fiorentino, che presenterà “L’alluvione del ’66” e l’inedita video-intervista al celebre regista Franco Zeffirelli, per poi proseguire con il saggio di Gabryela Dancygier, “L’alluvione del Valdarno”.

Nell’ultimo intervento sarà presentato il microstudio di Gianluca Bolis su “Figline e le alluvioni”, nel quale è raccontata la storia delle alluvioni che colpirono Figline nei secoli passati, fino ad arrivare a quella del 1966 raccontandone passo dopo passo il corso. Nella pubblicazione sono elencati i numerosi danni registrati per l’industria locale, le botteghe artigiane e per tutti gli abitanti della zona, mostrando come l’amministrazione dell’epoca si impegnò a reagire all’improvviso disastro. Il tutto è accompagnato da suggestive immagini dell’epoca tratte dall’archivio storico del “Circolo Fotografico Arno”. L’incontro con le scuole si chiuderà con l’intervento dell’assessore alla Cultura, Mattia Chiosi.