Attualità

Edilizia sostenibile, anche il Valdarno al webinar

Come migliorare le nostre città. Domani l’incontro organizzato dal tavolo Imprese di ‘Firenze in Azione’. L’architetto Ricci rappresenta A.i.d.i.a.

Architetto Moira Ricci all'incontro sull'edilizia sostenibile

Green building e edilizia sostenibile: come migliorare le nostre città”. Questo l’argomento che sarà affrontato domani, lunedì 14 giugno, dal webinar organizzato dal tavolo Imprese di ‘Firenze in Azione’. L’evento sarà trasmesso in streaming, dalle ore 18,30 sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/events/336950934484203/.

Per “edilizia sostenibile” si intende un concetto di sviluppo in grado di tenere conto, fin dalle prime fasi del progetto, delle risorse naturali e dell’ambiente circostante. Costruire un edificio sostenibile vuol dire adottare soluzioni progettuali, costruttive e impiantistiche (che abbinate ne fanno un prodotto edilizio di nuova generazione) in grado di contenere le dispersioni energetiche garantendo comunque alti standard di efficienza.

A moderare l'incontro sarà Giuseppe Mazzara (membro del Tavolo Imprese Firenze in Azione), insieme a Vera Schwarz (Referente Tavolo Imprese Firenze in Azione) e Marco Severi (Membro Comitato Nazionale Azione Infrastrutture).

Al webinar interverranno Marco Mari (Presidente Green Building Council Italia), Alex Merotto (Ingegnere Edile Specializzato In Strutture in legno), Marta Andreani (BIM Consultant), Silvia Castellani (Consulente Finanziaria) e Moira Ricci, l’architetto valdarnese che nell’occasione sarà la rappresentante di A.I.D.I.A. organismo che riunisce le professioniste dell’associazione italiana donne ingegneri e architetti. Un’associazione che cerca di favorire scambi di idee a scopo professionale, valorizzando il lavoro della donna nel settore dell’architettura e dell’ingegneria, coltivando collaborazioni con la società civile, enti e istituzioni del territorio.