Attualità

Due giorni per orientare gli studenti

Open day all’Istituto comprensivo di Figline il 17 e il 20 dicembre. E' la prima tappa di orientamento nella secondaria di primo grado

Si chiama “Vetrina scuola” ed è il progetto informativo ideato dall’Istituto Comprensivo di Figline e dedicato all’orientamento degli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, in modo da prepararli alla scelta dell’ordine scolastico successivo.

L’incontro, aperto anche alle famiglie, si svolgerà il 20 dicembre nella sede di piazza Don Minzoni, a Matassino, e sarà un’occasione per conoscere meglio i vari settori, gli indirizzi e l’organizzazione della scuola secondaria di secondo grado. Saranno presenti anche licei, istituti tecnici e professionali della provincia di Firenze e Arezzo. 

Per tutte le informazioni, relative non solo al progetto “Vetrina scuola” ma anche alle possibilità formative offerte dalle varie scuole secondarie di secondo grado del territorio, è possibile collegarsi alla sezione “Orientamento” sul sito www.comprensivofigline.gov.it, all’interno della quale sono consultabili anche le date e gli indirizzi degli open day nelle diverse scuole. 

Tra questi, è incluso anche l’incontro a porte aperte presso la scuola secondaria di primo grado di Figline (sede di via Garibaldi 24), che si terrà il 17 dicembre dalle 10 alle 12. È a quell’ora, infatti, che docenti e alunni della scuola accompagneranno i partecipanti in visita nelle aule e nei laboratori, coinvolgendoli in alcune attività e rispondendo alle loro domande e curiosità. Alle ore 11, invece, ci si sposterà nell’atrio della scuola, per l’inaugurazione del defibrillatore donato nell’ambito del Progetto Vita Valdarno. 

Si tratta dell’undicesimo dispositivo inserito nella rete territoriale del progetto, funzionale a garantire un intervento immediato in caso di arresto cardiaco. Saranno presenti anche il dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi, la sindaca Giulia Mugnai, il presidente Calcit Valdarno Fiorentino, Bruno Bonatti, la responsabile del Progetto Vita, Benedetta Pasquini e il presidente Banca del Valdarno, Gianfranco Donato.

Nel pomeriggio, invece, l’open day di orientamento sarà replicato nella sede distaccata della scuola, a Matassino (piazza Don Minzoni).