Attualità

Domande per il servizio civile, termine prorogato

La scadenza era prevista per oggi ma slitta al 10 febbraio. Sei i posti disponibili per sei progetti con il Comune di Figline e Incisa

Ci sarà tempo fino alle 14 del 10 febbraio per candidarsi come volontari di Servizio civile universale per uno dei sei posti disponibili al Comune di Figline e Incisa Valdarno. La scadenza del bando, inizialmente prevista per oggi, è stata infatti prorogata a livello nazionale da un Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale.

Per il Comune di Figline e Incisa Valdarno sono previsti due progetti. Il primo, “Culturalmente attivi”, coinvolgerà quattro volontari nell’organizzazione e nella promozione degli eventi patrocinati dal Comune e delle altre attività (a tema arte, teatro, lettura, musica e fotografia) curate dall’ufficio Cultura e Marketing territoriale. I volontari saranno anche formati sull’archiviazione dei libri e sul sistema di rete interbibliotecario, in modo che possano essere autonomi nella relazione con l’utenza delle biblioteche comunali e nell’organizzazione di laboratori e iniziative adatte a tutte le età. Qui la scheda sintetica del progetto:

https://www.arciserviziocivile.it/valdarno/progetti/culturalmente-attivi.

L’altro progetto si chiama “Comunità solidali” ed è rivolto a due volontari che affiancheranno l’ufficio Politiche sociali del Comune in attività preventive o migliorative della qualità della vita dedicate ad anziani, minori, giovani e disabili in particolari situazioni di disagio economico, psicofisico o relazionale. Qui la scheda sintetica del progetto:

https://www.arciserviziocivile.it/valdarno/progetti/comuni-solidali.

I volontari selezionati saranno in servizio per un anno, svolgendo in media 25 ore settimanali e ricevendo un rimborso spese di 444,30 euro al mese. Si precisa che non è ammessa la candidatura a più di un progetto di Servizio Civile Universale, pena l’esclusione automatica delle domande.

La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente online, sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it, dove andrà indicato sia il nome del progetto per il quale ci si candida (“Culturalmente attivi” oppure “Comunità solidali”) sia la sede di attuazione (Comune di Figline e Incisa Valdarno).

Le selezioni saranno curate da Arci Servizio Civile, in qualità di ente promotore dei progetti. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla sede locale al numero 3395405878 oppure alla mail valdarno@ascmail.it. Si consiglia di presentare domanda con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza del bando.