Attualità

Dal tunnel di Firenze alla galleria del Valdarno

Con le terre di scarto del sottoattraversamento del nodo fiorentino dell’Alta velocità arrivano 21 milioni di Euro. Verrà realizzata una nuova strada

Il progetto della nuova galleria alla rotonda della Sr 69

Le Amministrazioni comunali di San Giovanni Valdarno, Figline Incisa e Cavriglia hanno organizzato per lunedì 7 giugno un incontro con i cittadini al circolo Arci del Ponte alla Forche, che si svolgerà alle ore 18. L’iniziativa ha lo scopo di illustrare quanto sta per accadere con l’arrivo in Valdarno delle terre di scarto dei lavori per la realizzazione del nodo fiorentino dell’alta velocità.

In cambio dell’ospitalità delle terre di scarto, in Valdarno arriveranno 21,5 milioni di euro, destinati alla realizzazione di opere pubbliche: 14,5 milioni di euro andranno a Cavriglia, altri 5 milioni a San Giovanni e infine 1 milione di euro a Figline Incisa.

L’opera più importante, il cui progetto è già pronto, consentirà di collegare la Strada Provinciale 14 delle Miniere alla Regionale 69, bypassando lo snodo del Porcellino. Inoltre le risorse saranno impiegate per la messa in sicurezza della frazione del Porcellino tra i comuni di San Giovanni Valdarno e di Figline Incisa Valdarno e per un’altra serie di opere strategiche legate alla mobilità del fondovalle, in particolare nel comune di San Giovanni Valdarno.

L'intervento principale consiste essenzialmente nel collegamento diretto della nuova arteria della Sp14, detta strada delle miniere, con la vicina Strada regionale 69, sollevando dal traffico gli abitati di Cetinale e Porcellino. In pratica si realizzerà un tracciato stradale che inizierà dalla variante alla Sp 14 in località Cetinale e terminerà, all’esterno di un tunnel, con la rotatoria, a quattro rami, con la ex strada statle 69. La nuova strada di variante sarà lunga 610 metri di cui 260 in galleria ed interesserà in gran parte il comune di Figline Incisa.