Attualità

“A questo punto anche il mercato sia anti-Covid”

IdeaComune chiede alla sindaca di tornare alla disposizione dei banchi di giugno 2020 “visto che si sono chiusi i parchi gioco e i giardini pubblici”

Mercato di Figline, volantino sulla disposizione dei banchi

L’associazione “IdeaComune” chiede all’Amministrazione comunale di “ripristinare la disposizione dei banchi del mercato più appropriata all’attuale situazione pandemica e ripensare, in tal senso, anche la fruibilità degli spazi verdi per i più piccoli”.

Il motivo di questa iniziativa lo spiega la stessa associazione “Apprendiamo dal profilo FB della Sindaca Mugnai che i dati sul contagio nel nostro Comune permangono preoccupanti, con un indice ancora superiore ai 250 contagi ogni 100.000 abitanti, e che al fine di contenere la diffusione dell’epidemia resteranno chiusi, con un’ordinanza, i parchi e i giardini, e sospesa - almeno per un'altra settimana, l'attività sportiva per gli under 14”.

Per la sindaca, ricorda IdeaComune “l'andamento dei contagi resta comunque in costante crescita in tutta la Toscana, e quindi non possiamo abbassare la guardia!”.

“Se questa è la situazione e condividendo la necessità di non abbassare la guardia, come IdeaComune ci chiediamo se non sia il caso di ripristinare la disposizione dei banchi del mercato - sia per Figline che per Incisa - così come era stata prevista a partire dallo scorso giugno 2020 per evitare eccessivi assembramenti.

“Tra l’altro . conclude la nota dell’associazione - non si comprende la differenza di approccio tra luoghi di possibile assembramento perché, probabilmente, è più facile praticare un adeguato distanziamento dei bambini nei parchi e nei giardini che degli adulti tra i banchi del mercato e, sicuramente, per i bambini la possibilità di uscire e giocare rappresenta una necessità per il loro sviluppo psico-fisico”.