Attualità

In piazza Ficino è festa con i “Dantini”

Evento per i 700 anni dalla morte dell’Alighieri: centro storico animato dal corteo di bambini vestiti come il sommo poeta. La fotogallery

Veste rossa, cappuccio e alloro a cingere la testa e anche la mascherina. I “Dantini” sono arrivati questa mattina a Figline per prendere parte all’happening organizzato per i 700 anni dalla morte del sommo poeta.

I bambini dell'Istituto Comprensivo di Figline e di quello di Rignano-Incisa hanno dato vita a un colorato corteo che ha sfilato per le vie del centro storico della cittadina nell’ambito dell’iniziativa “Dante in piazza!”, performance collettiva a cura di “Venti Lucenti” che tanto successo ha avuto anche in altre località toscane. Successo anche per l’edizione valdarnese dell’iniziativa che fa parte del progetto “Teatro Urbano”, promosso da Fondazione CR Firenze e realizzato da Venti Lucenti in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana, la Città Metropolitana di Firenze e l’assessorato alla Cultura del Comune di Figline-Incisa.

Quello di stamani è stato il momento finale di un percorso scolastico che ha avvicinato i più piccoli alla figura dell’Alighieri.