Attualità

Gaglianella, presto spunterà un maxi bosco urbano

Aree per i bambini, per i cani e per il fitness. Lavori al via nell’autunno. E in via Grecia il ripristino della viabilità e un nuovo parcheggio

Un grande parco pubblico che si estende per 11mila metri quadrati, con quasi 90 nuovi alberi e oltre 1.300 arbusti, suddiviso in quattro zone con diverse funzioni: un ampio bosco urbano, un’area giochi per bambini, un’area cani e un’area fitness.

È il progetto di forestazione urbana del quartiere della Gaglianella, l’intervento di rigenerazione verde nella zona Nord dell’abitato di Figline che trasformerà alcuni appezzamenti di terreno attualmente dismessi. 

Il progetto esecutivo, già approvato dalla Giunta comunale, è stato illustrato oggi durante un incontro con una delegazione dei residenti del quartiere.

I lavori del primo lotto, un’opera da 175mila euro già finanziata con risorse proprie nel bilancio 2023, avranno inizio nel prossimo autunno, durante il periodo di riposo vegetativo delle piante, il più adatto per un rapido attecchimento. A completare la riqualificazione del quartiere si aggiungerà poi l’intervento di ripristino della viabilità in via Grecia, dove verrà realizzato un parcheggio da 25 posti auto.