Attualità

Entro l’anno via Fiorentina sarà più sicura

Partiti i lavori nei pressi dell’area commerciale e industriale per realizzare marciapiedi e attraversamenti pedonali. Via le barriere architettoniche

Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza di via Fiorentina a Figline. L’intervento prevede l'abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di marciapiedi e di attraversamenti pedonali illuminati nel tratto compreso tra la rotonda all’altezza con via Ungheria (zona Unicoop) e quella di via del Poggiolino.

Valore dell’opera 150mila euro, cifra finanziata per metà dalla Regione Toscana che - nell’ambito di un bando che premiava i progetti di messa in sicurezza stradale dei centri abitati - ha riconosciuto 75mila euro di risorse al Comune di Figline-Incisa.

I lavori su via Fiorentina riguardano la messa in sicurezza di un’area industriale e commerciale molto frequentata in quanto caratterizzata dalla presenza di fermate degli autobus e di attività (tra cui supermercati e catene di grande distribuzione).

Per il Comune di Figline-Incisa l’obiettivo è eliminare la promiscuità di traffico (pedonale e veicolare) attualmente esistente in quel tratto urbano della SR69 e ridurre, quindi, i fattori di rischio per la circolazione stradale, determinati dall’assenza di marciapiedi e di attraversamenti pedonali.

Per quanto riguarda la viabilità, nella prima fase degli interventi – che si concluderanno entro fine anno – è previsto il restringimento della carreggiata nel solo tratto interessato, di volta in volta, dalle lavorazioni. Solo in caso di stretta necessità, nelle prossime settimane, sarà istituito il senso unico alternato, regolamentato da semaforo.