Attualità

Weekend, da Dante all’Inferno con le auto d’epoca

Tre gli appuntamenti: la corsa a ostacoli a Norcenni, il Prefestival della Cultura Umanistica nella chiesa dei frati e moto e auto d’epoca in piazza

Moto d'epoca in mostra (foto di repertorio)

Sono tre gli appuntamenti in programma per il prossimo fine settimana, che sono organizzati dalle associazioni del territorio con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Si inizia sabato 3 ottobre con due eventi in calendario, l’Inferno Run e il Prefestival della Cultura Umanistica 2021, mentre domenica 4 ottobre piazza Marsilio Ficino ospiterà un’esposizione di moto e auto d’epoca. Ecco cosa sono, quando e dove si svolgeranno le tre iniziative:

Inferno Run: si tratta dell’edizione fiorentina della doppia corsa campestre a ostacoli (una da 12 km, al mattino; l’altra da 5 km nel pomeriggio), che vale per la qualificazione ai Campionati Europei e Mondiali Ocr 2021 e che si terrà al Norcenni Girasole Village (via di Norcenni 7, Figline). L’evento si chiuderà alle 18 con le premiazioni. L’evento è organizzato dall’associazione Andromeda Sport, che devolverà una parte del ricavato alla Onlus Fondazione Galli di Firenze.

Prefestival della Cultura Umanistica: L’iniziativa si svolge sabato 3 ottobre alle ore 11 nella Chiesa di San Francesco a Figline, dove si aprirà il ciclo di incontri di preparazione al Festival della Cultura Umanistica 2021, organizzato dall’Accademia Marsilio Ficino e dedicato ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Per l’occasione è in programma la lettura dell’XI Canto del Paradiso, a cura del professore universitario Lorenzo Bastida. Presenterà don Carmelo Mezzasalma. La prenotazione è obbligatoria, scrivendo all’indirizzo accademiamarsilioficino@gmail.com. I partecipanti riceveranno una mail di conferma.

Auto e moto d’epoca: il weekend a Figline si chiuderà in piazza Ficino, con una domenica pomeriggio dedicata all’esposizione di auto e moto d’epoca. Domenica 4 ottobre, dalle ore 15 fino alle 20, infatti, sarà possibile vederle parcheggiate nell’area pedonale della piazza centrale e, per l’occasione, alcuni negozi del centro storico saranno aperti. L’iniziativa è organizzata dal centro commerciale naturale “Il Granaio”.