Attualità

Tozzi: “Per il turismo serve un piano regionale”

Secondo l’esponente della Lega “Occorre un sistema turistico integrato che coinvolga anche il territorio provinciale, non solo la città di Firenze”

Turisti al tempo del coronavirus (foto di repertorio)

“Tutte le statistiche confermano che il comparto turistico ha avuto il tracollo maggiore a seguito dell’emergenza virus, ma ancora oggi, nonostante le proteste e le proposte degli operatori, regna anche da parte delle Regioni un silenzio assordante. Inutile dire che la Toscana neppure in questo ambito ha ritenuto opportuno destinare risorse a fondo perduto, perdurando in un assurdo quanto incomprensibile immobilismo”. Per Elisa Tozzi, consigliere comunale di Reggello e responsabile provinciale della Lega: “Il bonus vacanza non basta e non bastano neppure i fondi straordinari per i quali l'erogazione non è immediata, ma soggetta all'emanazione di un apposito decreto governativo per la ripartizione. E non è neanche ammissibile che in un momento come questo si decida di rinviare: gli aiuti ci volevano subito”.

“Occorrono risposte serie per il sostegno al settore turistico – afferma Tozzi - serve un piano straordinario regionale frutto di una visione strategica diversa che punti a dare vita ad un sistema turistico integrato che coinvolga anche il territorio provinciale e consenta di gestire il flusso turistico non più in massa sulla sola città di Firenze. L'obiettivo è generare benefici per una intera area, più vasta, e decongestionare una città che in questi anni è collassata sotto i colpi del turismo di massa, che oggi ne paga le conseguenze".