Attualità

Serristori, arrivano i primi venti posti Covid-19

Chiuso il Pronto Soccorso. In Medicina B saranno aperti altri 15 posti destinati ad ospitare pazienti con sindrome respiratoria da nuovo coronavirus

Inizia oggi la trasformazione del Serristori da “No Covid” a “Ospedale Covid”. In questo fine settimana è prevista infatti l’apertura all’Ospedale di Figline dei primi 20 posti letto per accogliere i pazienti con infezione da Covid-19, che saranno collocati tutti nel reparto di “Medicina A”. Successivamente, al momento in cui saranno dimessi o trasferiti i pazienti attualmente ricoverati in “Medicina B”, anche questo reparto ospiterà altri 15 posti letto Covid. Per questo motivo Il Day Service medico rimarrà aperto fino alla conversione di Medicina B in "medicina Covid", dopodiché sarà pianificato anche il trasferimento di queste attività. A partire da lunedì (2 novembre) sarà sospesa temporaneamente l’attività di chirurgia in elezione. L’attività del Pronto Soccorso è già chiusa da venerdì sera alle 20. Restano aperti: poliambulatorio, dh oncologico, ambulatorio pediatrico (allergologia), consultorio centro donna, cup, ambulatorio ortopedico, fisioterapia, punto prelievi, trasfusionale e centro sangue, dialisi, cardiologia, endoscopia e chirurgia ambulatoriale oculistica.

"Le nuove misure decise rispetto all'ospedale Serristori sono solo temporanee legate all'emergenza - precisa il direttore della Ausl Toscana centro, Paolo Morello Marchese - Al termine della fase acuta, è assicurata la normalizzazione delle attività ed il ripristino completo del servizio di Pronto Soccorso h24, insieme al potenziamento dell'organico alla luce delle nuove assunzioni già in essere".