Attualità

Senso unico sulle strade per la “Figline-Pirelli”

Due arterie provinciali del Valdarno fiorentino sono interessate dai lavori per l’interramento della linea elettrica da 132 Kv. Ecco i provvedimenti

Sono iniziati i lavori cosiddetti “di variante” che riguardano la linea elettrica da 132 kV denominata "Figline-Pirelli". Gli interventi avviati nel Valdarno Fiorentino riguardano in particolare l’interramento della linea ad alta tensione. Si tratta di una linea aerea attualmente sostenuta da tralicci metallici. In questo caso l’elettricità viene trasportata in trifase da terne di conduttori fino alle cabine primarie di trasformazione, nelle quali la tensione viene abbassata a un valore tra 5 e 20 kV e dove si attua il passaggio alla corrente monofase che viene poi utilizzata dalle utenze domestiche, mentre alla utenza industriale viene invece consegnata anche corrente trifase.

Ora è stato opportunamente deciso di interrare questa linea da 132 kV per cui si sono resi necessari lavori sulle strade provinciali. In particolare un primo cantiere è stato aperto sulla strada provinciale 56 del Brollo e del Poggio alla Croce, in cui è stato istituito un senso unico alternato, nel tratto del raccordo strada provinciale n.°56 e Strada provinciale n.°16 (dal km 0+210 fino al km 0+530 circa) nel Comune di Figline ed Incisa Valdarno. Il provvedimento resta in vigore fino al 26 settembre 2020. Stessa data di ultimazione lavori anche per il cantiere allestito sulla strada provinciale 16 Chianti-Valdarno, dove è stato istituito il senso alternato nel tratto compreso dal km 17+915 al km 18+080 circa, sempre nel Comune di Figline ed Incisa Valdarno.