Attualità

Scuole di Figline, registro elettronico hackerato

“Speriamo che venga presto ripristinato”. Il sistema in uso nell’istituto comprensivo è lo stesso che viene utilizzato nel 40% delle scuole italiane

L’istituto comprensivo di Figline non può usare il registro elettronico a causa dell’attacco hacker che ha colpito a livello nazionale dalla piattaforma che gestisce il sistema di registrazioni Axios. Una situazione che sta mettendo in difficoltà non solo il personale docente, ma anche le famiglie degli alunni.

“Non sappiamo quando sarà ripristinato il registro elettronico – confermano dell’istituto comprensivo di Figline - Speriamo presto perché oltre non permettere l’acceso ai docenti e ai genitori, vengono a mancare tutte le comunicazioni segreteria-famiglie, le quali passano tutte tramite registro elettronico. E come si può facilmente immaginare, in questi tempi particolari è estremamente necessario questo sistema di comunicazione immediato”.

La società Axios, che rifornisce il servizio in Italia nel 40% delle scuole italiane, ha comunicato che “Il registro elettronico, andato fuori uso a causa di un attacco hacker, sarà ripristinato e sarà disponibile con tutti i suoi servizi entro la mattina di domani”.

Sul sito di Axios appare la dicitura"A seguito dell'attacco subito dalla nostra piattaforma inviamo di seguito le istruzioni per gestire il registro di emergenza del protocollo".