Attualità

Scuola, domani il debutto del servizio “Pedibus”

Gli alunni delle primarie saranno accompagnati gratuitamente alla “San Biagio” e alla “Del Puglia da due adulti. Iscrizione aperte per l’esperimento

Il servizio "pedibus" per gli alunni (foto di repertorio)

Domani, lunedì 28 settembre, partirà il servizio di pre scuola e il servizio “pedibus” in alcune scuole. In particolare l’inizio di domani riguarderà due classi della scuola Primaria di Incisa, mentre mercoledì 30 settembre sarà la volta dell’Istituto comprensivo di Figline (solo nelle classi delle scuole dell’Infanzia e Primaria che, così come avvenuto per Incisa, hanno raggiunto il numero minimo di 4 iscrizioni a classe).

Sempre da lunedì 28 settembre, per le Primarie “San Biagio” e “Del Puglia” partirà anche il Pedibus, il servizio gratuito sperimentale che consentirà agli alunni di essere accompagnati a scuola al mattino da due adulti (apri e chiudi fila, per ciascun percorso pedonale). “Dal momento che si tratta di un importante progetto di sensibilizzazione ambientale e che il servizio rappresenta un’alternativa sicura ed ecologica al trasporto in auto o scuolabus – spiega l’assessore Francesca Farini - abbiamo deciso di avviare la sperimentazione per due settimane anche in presenza di meno di 10 iscritti e di riaprire, contestualmente, le iscrizioni, in modo da accogliere eventuali altre adesioni in corso d’opera”. Per iscriversi, quindi, c’è tempo fino alle ore 14 di giovedì 8 ottobre. Il modulo di domanda – disponibile sul sito www.figlineincisainforma.it – e una copia del documento del dichiarante dovranno essere riconsegnati all’ufficio Scuola.