Attualità

Scoppio della bombola del gas, si muove il Comune

Dichiarata l’inagibilità di un box auto in piazza Caduti di Pian d’Albero per il danneggiamento della copertura. Diffida all’uso fino al ripristino

Intervento dei Vigili del Fuoco (foto di repertorio)

Il Comune di Figline e Incisa ha preso atto dell’informativa dei Vigili del Fuoco con la quale si comunica l’avvenuto intervento in piazza Caduti di Pian d’Albero, a Figline “per l’incendio di una bombola presso il resede pertinenziale di un edificio residenziale, con tipologia di condominio”.

Dal verbale relativo all’intervento dei Vigili risulta che l’incendio ha interessato una bombola GPL “provocandone lo scoppio ed il danneggiamento del solaio di copertura di un box auto in appendice al fabbricato principale”.

La squadra dei Vigili del fuoco ha operato per di rimozione del materiale pericolante e la messa in sicurezza temporanea “con diffida all’uso al proprietario del locale danneggiato”.

Visto l’accaduto e la documentazione depositata, il Comune ha ritenuto di dover procedere “alla inagibilità del box auto oggetto di sinistro fino all’avvenuta effettuazione e certificazione degli interventi per il ripristino delle originarie condizioni di sicurezza e stabilità della struttura danneggiata”.

Alla proprietà del box auto è stato notificata l’inagibilità con “diffida all’utilizzo del predetto locale fino al certificato ripristino delle originarie condizioni di sicurezza e stabilità della copertura”. Inoltre è partita l’ordinanza per provvedere “mediante tecnico ed impresa abilitati, ad un’immediata ed urgente verifica delle condizioni, anche strutturali, della copertura adottando immediate opere provvisionali. E di effettuare, sempre per mezzo di figure tecniche abilitate, gli opportuni urgenti interventi definitivi atti a ristabilire le originarie condizioni di sicurezza e funzionalità della struttura con la successiva presentazione della certificazione di agibilità”.