Attualità

Rissa in centro, la sindaca Mugnai dice la sua

“Quello che è avvenuto è un episodio gravissimo, ma bisogna parlarne avendo elementi certi, altrimenti si rischia di fare solo campagna elettorale”

La sindaca Mugnai con il comandante dei Vigili urbani

“Quello che è avvenuto è un episodio grave, gravissimo, che mi sento di condannare in ogni forma, come ho avuto modo di rappresentare anche in Consiglio Comunale nei giorni scorsi” dice Giulia Mugnai, commentando la rissa che si è scatenata nei giorni scorsi nel centro di Figline, durante la quale sono comparsi anche dei coltelli.

“Sappiamo che si tratta di un episodio da condannare e su cui, appena sarà possibile conoscere la dinamica, riflettere per individuare azioni concrete di prevenzione. Nessuno qui vuole essere omertoso, ma bisogna anche parlare quando e se le vicende sono chiare e soprattutto si possono tratteggiare soluzioni. Se le Istituzioni prendono l'abitudine di commentare senza avere elementi certi, senza conoscere, senza versioni ufficiali (che solo le forze dell'ordine coinvolte possono rilasciare) ma sull'impressione e sulla percezione, credo che smettano di occuparsi dei cittadini e dei loro bisogni e cerchino solo di fare campagna elettorale permanente”.

“In passato – ricorda Giulia Mugnai - quando ci sono stati episodi di criminalità, come i furti nelle abitazioni, abbiamo richiesto la convocazione del Tavolo per l'ordine e la sicurezza pubblica presso la Prefettura, che è servito a porre maggiore attenzione alla problematica e poi fortunatamente ha anche restituito dati in calo nel nostro territorio per questo tipo di reati. La situazione sul nostro territorio è costantemente monitorata dall'Amministrazione comunale e dalle autorità competenti e, se dovessero sussisterne i presupposti, non mancheremo di richiedere una nuova convocazione di quel tavolo”.