Attualità

Rifiuti, la prenotazione non è più obbligatoria

Da lunedì 3 agosto cambieranno le norme che si dovranno rispettare per il conferimento negli Ecocentri o per ritirare i sacchetti per i multimateriali

In seguito all’aggiornamento del protocollo anti contagio da lunedì 3 agosto sarà nuovamente possibile l’accesso agli Ecocentri per il conferimento dei rifiuti e per il ritiro dei sacchetti dedicati al multimateriale, anche senza prenotazione. Ovviamente dovrà essere rispettata la fila di ingresso muniti di mascherina di protezione, gilet ad alta visibilità e scarpe chiuse, osservando il distanziamento fisico previsto dalle normative vigenti per l’accesso nei luoghi pubblici.

Può accedere all’Ecocentro una sola persona per ogni nucleo familiare o utenza Tari.

La prenotazione (effettuata telefonicamente o attraverso app U-First) è comunque consigliata, perché garantirà il privilegio di accesso diretto e preferenziale all’orario concordato, mentre gli utenti non prenotati dovranno rispettare il proprio turno, fare l'eventuale fila e seguire le indicazioni fornite dagli addetti.

Gli Ecocentri sono aree appositamente attrezzate dove le utenze, domestiche e non domestiche, possono consegnare tutti quei rifiuti che per tipologia o dimensioni non vanno conferiti ai servizi di raccolta “porta a porta” o tramite contenitori stradali. La lista dei materiali conferibili degli Ecocentri è consultabili nella pagina dell’apposito sito web.

Nel territorio di Figline e Incisa Valdarno sono operativi: l'ecocentro dello Stecco, aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 13.30 alle 19; il martedì, il giovedì e il sabato dalle 7,30 alle 13. Poi la stazione ecologica del Burchio, aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 7,30 alle 13; il martedì, il giovedì e il sabato dalle 13,30 alle 19.

Con il mutare della normativa anti-covid da martedì 4 agosto anche lo Sportello Tari che si trova al piano terra del municipio di Figline riceverà senza appuntamento, nel giorno di martedì, dalle ore 8,45 alle 13,30.