Attualità

Raccolta porta a porta, cosa fare se privi del kit

Avviso per recarsi nei centri di consegna dei contenitori. Sarà possibile usare ancora i cassonetti stradali. Il servizio inizia il 27 gennaio

Il kit che viene distribuito in queste ore alle famiglie per il servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta”, prevede la fornitura di 3 bidoncini di colore diverso: marrone per organico, giallo per carta e cartone e grigio per rifiuto residuo non differenziabile, oltre a sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro).

Qualora necessario, gli utenti saranno anche forniti di sacchi viola per la raccolta separata di pannolini e pannoloni.

La raccolta porta a porta prevede l’esposizione di tutte le frazioni di rifiuti, negli appositi contenitori/sacchi consegnati alle utenze, su area pubblica, di fronte al proprio civico, secondo un unico calendario in orari prestabiliti, eccetto che per il vetro, da conferire liberamente presso le campane stradali di colore verde ubicate sul territorio.

In queste ore gli operatori di Alia Servizi Ambientali stanno continuando a consegnare i kit alle utenze coinvolte dal servizio porta a porta. A chi non è stato trovato in casa durante le visite per la consegna del materiale, Alia ha lasciato un avviso per recarsi nei due centri di informazione/consegna, che resteranno aperti fino a marzo.

Chi non ha il kit potrà ritirarlo anche dopo il 27 gennaio: la data di inizio del servizio di porta a porta, infatti, non coinciderà con la rimozione di tutti i 150 cassonetti stradali, che invece saranno tolti gradualmente finché tutti i cittadini non saranno nelle condizioni di smaltire i rifiuti con il nuovo servizio.

Per ritirare il kit bisogna recarsi il mercoledì dalle 14,30 alle 18,30 al Centro sociale Il Giardino in via Roma 149 a Figline (fino all'11 marzo 2020) oppure il sabato dalle 8,30 alle 12,30 presso il Circolo Arci di Incisa in via Olimpia (locali Scuola di musica, fino al 14 marzo).

Al termine delle operazioni di contatto con gli utenti potranno ritirare o sostituire le attrezzature presso gli Ecocentri. Per tutte quelle tipologie di rifiuti che non possono essere raccolte con il porta a porta, l’Azienda ricorda che è possibile prenotare il ritiro ingombranti a domicilio telefonando al call center o compilando l’apposito form web sul portale web www.aliaserviziambientali.it, oppure utilizzare gli Ecocentri e gli Ecofurgoni presenti sul territorio.