Attualità

Ponte sulla “Variantina”, ecco la trave in acciaio

La struttura è pronta per essere installata sull’attraversamento del torrente Gagliana. E dal primo febbraio sarà chiusa al traffico via Di Vittorio

La trave in acciaio del nuove ponte sul torrente Gagliana

È stata trasportata a Figline la trave in acciaio corten che costituirà l’elemento portante del nuovo ponte sul torrente Gagliana che, una volta ultimato, consentirà l’apertura della cosiddetta “variantina” alla strada regionale 69 nuova circonvallazione del centro urbano di Figline. Per raggiungere questo obiettivo proseguono i lavori per la realizzazione della nuova viabilità che, dal 1 febbraio, renderà necessario la chiusura di via Di Vittorio per quindici giorni. Ultimati gli interventi in questa strada si potrà procedere con l’installazione della trave in acciaio, realizzata in tre parti da un’officina campana e poi trasportata al cantiere comunale, dove sono in corso le operazioni di saldatura, a cui seguirà l’operazione di montaggio con l’ausilio di una gru.

“Successivamente – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Alice Poggesi - si potrà procedere con la realizzazione dell’ultima parte del viadotto, in cemento, e con le relative finiture, come guardrail, illuminazione e pannelli acustici, che chiuderanno definitivamente i cantieri e consentiranno l’utilizzo della nuova viabilità, attesa da oltre 30 anni sul territorio e finalmente in dirittura d’arrivo”.

Gli interventi per completare la variantina alla 69 sono ripartiti la scorsa primavera in seguito all’interruzione generalizzata causata dal lockdown e hanno portato sia al completamento del tratto di strada compreso tra via della Comunità Europea e la nuova rotatoria nel tratto di collegamento con via Fiorentina (dove ieri è stata realizzata anche la segnaletica orizzontale). L’area di cantiere è poi avanzata con il completamento delle operazioni sui sottoservizi e altre lavorazioni propedeutiche alla realizzazione della nuova viabilità.