Attualità

Passerella sul torrente Cesto, un passo in avanti

L’Amministrazione comunale approva lo schema di convenzione con la Regione Toscana che finanzierà l’opera per l’80% del costo totale di 485.00 Euro

Il progetto per la passerrella sul torrente Cesto a Figline

L’Amministrazione comunale di Figline e Incisa ha approvato lo schema di convenzione fra il Comune e la Regione Toscana pe il progetto di realizzazione di una passerella ciclopedonale sul torrente Cesto, nell’ambito della realizzazione del sistema integrato “Ciclopista Arno, Sentiero della bonifica e Ciclopista tirrenica”.

Il Comune aveva presentato il progetto per la realizzazione di una passerella sul Torrente Cesto per risolvere il problema da anni interessa gli argini dell’Arno proprio nell’area di intersezione con il torrente. L’opera, progettata dai tecnici del settore Lavori pubblici del Comune, si trova al secondo posto tra quelle finanziate dalla Regione Toscana: la copertura sarà dell’80%, ossia 388mila euro sui 485mila del costo complessivo.

Questo nuovo passaggio amministrativo da parte del Comune si è reso necessario perché nell’aprile scorso la Regione Toscana aveva avuto la certezza che era diventata esecutiva la convenzione firmata qualche mese prima tra la stessa Regione e il Ministero, pertanto anche la graduatoria dei lavori previsti dal progetto generale era da considerarsi definitivamente approvata, e quindi essa stessa esecutiva.

A quel punto il passaggio successivo per accedere ai finanziamenti era proprio l’approvazione dello schema di convenzione tra il Comune e la Regione, assicurando in pratica la copertura da parte del Comune di Figline della quota di cofinanziamento di propria competenza. Somma che è già segnata a bilancio per 90.000 Euro per “Passerella sul Torrente Cesto Ciclopista Arno Sentiero della Bonifica”.

Con questo ulteriore passaggio amministrativo si spera che entro il 2021 venga finalmente realizzata la passerella ciclopedonale sul torrente Cesto, il cui avvio dei lavori era previsto inizialmente entro il 2019.