Attualità

Nuovo progetto per la demolizione degli ex macelli

Il Comune revoca la precedente delibera e approva un unico stralcio funzionale per le opere che precedono la realizzazione della nuova biblioteca

Il progetto per la nuova biblioteca di Incisa

Sulla demolizione degli ex macelli di Incisa, il Comune ci ripensa. Nei giorni scorsi la giunta comunale di Figline e Incisa approvato un nuovo progetto di demolizione, a seguito “di una più attenta valutazione dei costi e tenuto conto delle tempistiche dettate dall'ente cofinanziatore”. 

Anche questo motivo il Comune di Figline “ha ritenuto opportuno riunire le opere in un unico stralcio funzionale, evitando così la duplicazione di attività”. Il nuovo progetto, a detta dell’Amministrazione “oltre a comportare un risparmio in termini di tempo, determina anche una riduzione di spesa”.

Il costo del nuovo progetto è di euro 470.895 che risulta inferiore alla somma delle analoghe voci contenute nei quadri economici del primo e secondo stralcio (euro 475.992)

Nell’approvare il nuovo progetto di demolizione la giunta comunale ha revocato la delibera della giunta comunale n.204 del 12.12.2019 con la quale veniva approvato il promo stralcio del progetto di demolizione.

La demolizione degli ex macelli è propedeutica alla costruzione della nuova biblioteca comunale e centro polivalente che sorgerà in via Dante Alighieri – Piazza Mazzanti

Per la realizzazione di questo nuovo edificio il Comune usufruirà di un contributi regionale di 215.000 euro riservato ai progetti che riqualificano le rive del sistema fluviale dell’Arno.

Il progetto di riqualificazione dell’area è stato valutato positivamente per la posizione dell’edificio, che si trova in prossimità della riva dell’Arno e per la vicinanza della struttura ad altri spazi pubblici, come i giardini di piazza Mazzanti e il complesso sportivo di via Olimpia.