Attualità

Nuove aree gioco, il Comune investe centomila Euro

Quattro le frazioni interessate dall’intervento. Il progetto approvato prevede la sostituzione delle vecchie attrezzature e un nuovo parco a Scampata

Un'area dedicata a giochi per bambini (foto di repertorio)

“Tra i principali obiettivi tecnici di carattere generale individuati dall’Amministrazione Comunale vi è quello di garantire la sicurezza delle aree gioco dislocate sul territorio”. Con questa premessa il Comune di Figline e Incisa ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di quattro aree gioco all’interno di altrettanti giardini comunali. Interventi per i quali è preventivato un costo 100.000,00 Euro. L’Amministrazione comunale intende rinnovare le attrezzature già presenti nelle frazioni di Cesto, Ponte agli Stolli e al Castello di Incisa, “ormai decisamente obsolete”, e di realizzare una nuova area gioco nella frazione di Scampata. In quest’ultimo caso l’intervento sarà realizzato in via Da Verrazzano, nel giardino che si trova vicino alla chiesa, dove attualmente c’è una piazzetta pavimentata con tre panchine. 

Le nuove aree giochi di Scampata, Cesto e Ponte agli Stolli saranno di tipo inclusivo, con l'eliminazione delle barriere architettoniche ottenute attraverso la realizzazione della pavimentazione antitrauma su tutta l'area. Inoltre, per aumentare la sicurezza del parco, sarà realizzato un rilevato in terra di forma triangolare con altezza di un metro, adiacente al marciapiede di via da Verrazzano, lo scopo di questa barriera naturale è quello di separare il giardino dalla strada comunale adiacente, che unisce Figline a Gaville. Il rinnovo delle aree gioco verrà completato anche nella frazione Cesto (giardino pubblico di via di Gaville) con l’inserimento di nuove panchine e tavoli da pic-nic. Nuovi giochi saranno installati anche a Ponte agli Stolli, nel giardino pubblico di via del Valico e al Castello di Incisa, nel giardino di via Otto Marzo.