Attualità

Nidi comunali, ultima settimana per le iscrizioni

Il bando che scade il 30 aprile permetterà l’accesso alla graduatoria per l’assegnazione dei 71 posti disponibili. La ripartizione nelle strutture

Scadranno il 30 aprile le iscrizioni al bando dei nidi comunali di Figline e Incisa Valdarno, che permetteranno l’accesso alla graduatoria per l’assegnazione dei 71 posti disponibili, che sono così ripartiti: 27 per il nido “La Girandola” (in piazza Antonietta, località Lo Stecco; fascia d’età: 12-36 mesi); 28 per il nido “Il Trenino” (in via Don Primo Mazzolari, Figline; fascia d’età: 3-36 mesi); 16 posti per il nido “Chicchirullò” (in piazza Malgrat de Mar, Incisa; fascia d’età: 3-36 mesi). Sono valide, ai fini della redazione della graduatoria degli ammessi, le iscrizioni per i bambini nati fino al giorno della scadenza del bando (30 aprile).

Le domande si effettuano registrandosi sul portale https://fiv.soluzionipa.it/ o, per chi è già registrato, autenticandosi sulla stessa pagina con le proprie credenziali.

Non avendo potuto organizzare gli open day con i genitori, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, le educatrici hanno provveduto a incontrare mamme e papà online, attraverso la piattaforma Google Meet. Chi non può partecipare, può comunque assistere ai "tour virtuali" disponibili sul canale Youtube del Comune (http://bit.ly/canaleYoutubeFIV), dove è possibile ascoltare come è organizzata una giornata tipo presso i nidi, ma anche come sono strutturati gli spazi educativi e avere tante altre informazioni che aiuteranno i genitori ad orientarsi nella scelta del nido, in questa fase di iscrizione. I video sono disponibili nella playlist “Open day virtuali” [clicca qui per vederli]. Inoltre, sullo stesso canale, è disponibile l’archivio di letture per bambini che educatrici e bibliotecarie hanno realizzato lo scorso anno, durante il lockdown: https://bit.ly/storieFIV.

Inoltre, già dal 2020 è possibile richiedere l’iscrizione ai nidi anche per i bimbi nati dopo la scadenza del bando. Sarà poi redatto un apposito elenco a cui si attingerà solo se, durante l’anno educativo, si esaurirà la graduatoria generata dal bando ufficiale (con la collocazione, cioè, di tutti gli aventi diritto). Al momento, per esempio, c’è la possibilità di inserire presso i nidi comunali bambini sopra i 12 mesi. Per info: n.rossinelli@comunefiv.it