Attualità

Messaggio della ‘cittadina’ Segre per il 25 aprile

Le parole della senatrice a vita accompagneranno le cerimonie per la Festa della Liberazione nel comune che le ha conferito la cittadinanza onoraria

La senatrice a vita Liliana Segre

In occasione della Festa della Liberazione, in programma domenica 25 aprile sia a Incisa che a Figline, verrà letto un messaggio che la senatrice a vita Liliana Segre ha rivolto al Comune che le ha conferito la cittadinanza onoraria.

Sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti nei quali venne deportata all’età di 13 anni, la senatrice Segre è un’instancabile testimone degli orrori dell’olocausto, da anni impegnata nella sensibilizzazione contro il razzismo, le discriminazioni, l’istigazione all’odio e alla violenza. A lei il Comune ha conferito la cittadinanza onoraria, un riconoscimento voluto dal Consiglio comunale che nel novembre 2019 aveva approvato all’unanimità un ordine del giorno in merito.

Le celebrazioni per il 25 aprile si apriranno alle ore 10 a Incisa, in piazza Mazzanti, con la deposizione e la benedizione di una corona di fiori ai piedi del monumento ai caduti. Alle ore 11 la cerimonia si ripeterà in via Egisto Sarri a Figline, con la deposizione di una corona all’Albero dell’universo, il monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre.

Saranno presenti la sindaca Giulia Mugnai e Cristoforo Ciracì, presidente della sezione Anpi “Aronne Cavicchi” di Figline e Incisa, accompagnati dai “Canti della resistenza” interpretati dal Quartetto Schumann del Teatro comunale Garibaldi di Figline. A introdurre sarà la presidente del Consiglio comunale Silvia Fossati. Nel rispetto delle restrizioni anti-Covid, la cerimonia sarà in forma statica, senza cortei.

Nel corso della giornata le associazioni combattentistiche e d’arma del territorio deporranno corone in piazza Salvo d’Acquisto, piazza Bianco Bianchi e piazza Averani a Figline e in piazza Salvo D’Acquisto a Incisa, oltre che fiori sulle tombe dei martiri della resistenza.