Attualità

Mercato a Figline, sperimenti e ritorni al passato

In attesa del ritorno nel centro storico, il Comune sceglie due date per provare la collocazione dei banchi in concomitanza delle feste tradizionali

Il mercato in piazza Ficino (foto di repertorio)

Il tradizionale mercato del martedì a Figline entra in una nuova fase, tra sperimentazioni e ritorni alla collocazione classica. Cominciamo da quest’ultima: il 13 ottobre i banchi torneranno nella loro collocazione classica nel centro storico di Figline, lasciando i luoghi prescelti durante l’emergenza epidemica, ovvero una distribuzione sparsa tra piazza Ficino e i parcheggi del piazzale della Misericordia, situati sopra il Teatro Garibaldi.

In attesa del ritorno all’antico del 13 ottobre il Comune avvia delle sperimentazioni: i mercati del 29 settembre e del 6 ottobre saranno quindi l’occasione per sperimentare una nuova area adatta ad ospitare i banchi in concomitanza di manifestazioni come il Perdono o Autumnia. Eventi che tradizionalmente comportano la sospensione e il necessario recupero in date alternative rispetto al martedì. “È con questa finalità – spiega una nota dell’Amministrazione comunale – che dopo le modifiche in vigore da maggio scorso per contenere la diffusione del Covid-19, nei giorni martedì 29 settembre e martedì 6 ottobre tutti i banchi saranno riuniti tra via del Puglia, viale Galileo Galilei e il piazzale della Misericordia”.