Attualità

Marciapiede, Comune aspetta 12 anni e poi fa da sé

Risale al 2008 l’accordo per il trasporto delle terre di scavo dell’Alta velocità che prevedeva interventi sulla viabilità a Porcellino, mai avviati

Località Porcellino frazione del comune di Figline e Incisa

L’idea di intervenire sul tratto di strada che attraversa la frazione di Porcellino risale addirittura all’aprile 2008, quando si parlava di portare le terre di scavo per la realizzazione dell’Alta velocità fiorentina nell’area mineraria di Cavriglia, per cui all’epoca fu sottoscritto un accordo tra Rfi Spa, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, e i Comuni di San Giovanni Valdarno, Cavriglia e Figline Valdarno.

Giunti ora nell’anno 2020, l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa è dovuta intervenire approvando un suo progetto di sistemazione della strada del Porcellino, con la realizzazione di un camminamento pedonale “Considerato che gli interventi contemplati nell’accordo, tra i quali la realizzazione di opere di riqualificazione della viabilità carrabile e pedonale dell’abitato del Porcellino e delle aree limitrofe, a causa del ritardo nei finanziamenti da parte di Rfi non sono stati mai avviati”.

Il Comune di Figline e Incisa ha quindi ravvisato la necessità “di intervenire con urgenza in un tratto di via del Porcellino che risulta sprovvisto di marciapiede al fine di garantire la sicurezza dei pedoni in particolare dei soggetti che presentano difficoltà motorie”.

Attualmente nella via del Porcellino il marciapiede è presente solo nel lato Ovest, ricadente nel comune di San Giovanni. Il lato Est invece, del tutto privo di marciapiede, presenta una situazione abbastanza promiscua: in alcuni tratti è presente una banchina larga oltre un metro, in altri tratti è presente un fosso di scolo cementato affiancato da un guardrail, in altri tratti alla banchina asfaltata larga circa cm 70-80, è affiancato un marciapiede in area privata.

Il progetto approvato dal Comune consiste nella realizzazione di un nuovo percorso pedonale, avente una lunghezza di m.15,60 e una larghezza di circa m 1,20. Per la realizzazione dell’intervento è previsto un costo economico di 14.000 Euro.