Attualità

L’uovo delle Contrade va agli ospiti del Martelli

L’opera di pasticceria, realizzata dalle classi 4^ e 5^ dell'Istituto Vasari, dopo la benedizione in Collegiata a Pasqua sarà consegnata alla Asp

L'uovo della solidarietà della Compagnia delle Contrade

Più che un semplice uovo di Pasqua è una sorta di scultura di cioccolato, finemente decorato con le insegne del Comune e delle quattro contrade cittadine. Una vera e propria opera d’arte realizzata dalle classi 4^ e 5^ pasticceria dell'Istituto Vasari di Figline Valdarno, sotto la direzione professori Claudia Beni e Paolo Ghinassi. La realizzazione d’arte pasticcera è nata da un’idea della Compagnia delle Contrade di Figline. L’uovo, definito “della solidarietà”, dopo la tradizionale benedizione delle uova nella chiesa della Collegiata, verrà donato agli ospiti della L'Asp Ludovico Martelli. Alla consegna, che nel rispetto della normativa per la limitazione del contagio avverrà sulla scalinata della struttura per anziani, parteciperanno i rappresentanti della Compagnia delle Contrade figlinesi, alcuni operatori interni alla Asp e il direttore Fabio Haag.

“Ci è sembrato un omaggio doveroso” ha dichiarato Valter Martelloni, presidente dell’associazione delle Contrade “ringrazio tutti coloro che ci hanno appoggiato in questo atto di ringraziamento e rispetto verso i nostri anziani, una categoria di persone che ha pagato il contributo più alto in questa pandemia”.

I rappresentanti delle contrade parteciperanno anche alla cerimonia religiosa di Pasqua dove avverrà la tradizionale benedizione delle uova “La nostra presenza in chiesa – spiega lo steso Martelloni - sarà limitata ai 5 stendardi e a uno o due rappresentanti delle contrade, con le dovute distanze sia dentro che fuori l'insigne Collegiata. nel rispetto delle normative e soprattutto di tutti coloro che ancora stanno soffrendo a causa di questa situazione”.