Attualità

Loppiano, il film su Chiara va in onda su Rai Uno

La serie Tv, che è dedicata alla fondatrice del Movimento dei Focolari e della “Mariapoli” sorta vicino a Incisa, sarà trasmessa nel prossimo autunno

Papa Francesco a Loppiano nel maggio 2018

Nell’anno del centenario della nascita di Chiara Lubich la prima rete Rai metterà in onda, nel prossimo autunno, una serie TV dedicata fondatrice del Movimento dei Focolari, dal titolo “La vita si fa storia”, nata su iniziativa di Rai Fiction e di Luca Barbareschi, produttore per Eliseo Fiction. Gran parte delle riprese, per la regia di Giacomo Campiotti, sono state realizzate nelle città di Trento, dove Chiara è nata il 22 gennaio 1920. “La località di Loppiano – ricorda oggi la sindaca di Figline e Incisa Valdarno - fu scelta da Chiara Lubich come prima cittadella internazionale del Movimento dei Focolari, dove ancora oggi arrivano persone da tutto il mondo per fare esperienze di incontro e convivenza fra culture diverse”.

Chiara, all’anagrafe “Silvia”, era giovanissima quando, negli anni della seconda guerra mondiale, sentì di essere chiamata a costruire un mondo migliore, un mondo più unito. Da allora si pose l’obiettivo di costruire ponti tra gli uomini, a qualunque razza, nazione o fede religiosa appartenessero.

La Mariapoli di Loppiano fu fondata da Chiara Lubich nel 1964 con l'intento di mettere in pratica gli ideali del movimento da lei fondato. Oggi a Loppiano vivono stabilmente duecento persone cui si aggiungono circa altre seicento che vi trascorrono un periodo di formazione. I residenti della Mariapoli provengono da oltre settanta paesi. A Loppiano vi è anche la sede dell'Istituto Universitario Sophia, affiliato al movimento.

Nel 2004 è stato eretto nella cittadella il Santuario di Maria Theotokos (Madre di Dio) che è stato visitato da Papa Francesco nel mese di maggio di due anni fa.