Attualità

Loppiano diffonde il contagio “della fraternità”

Nella cittadella internazionale del Valdarno si rinnova l’iniziativa di “Loppianolab” che si svolge nel centenario della nascita di Chiara Lubich

La cittadella internazionale di Loppiano (foto repertorio)

“Sono stata creata in dono a chi mi sta vicino e chi mi sta vicino è stato creato in dono per me” scriveva Chiara Lubich in un suo appunto del 1949. A Loppiano si rinnova l’iniziativa di “Loppianolab” dedicato a “Il contagio della fraternità” con il secondo webinar, dedicato proprio al centenario della nascita di Chiara Lubich, che approfondisce uno dei temi a lei più cari: la fraternità. Un appuntamento che arriva a poco più di una settimana dall’uscita della terza enciclica di papa Francesco “Fratelli tutti”.

“Il contagio della fraternità” si svolgerà giovedì 24 settembre, alle ore 20.45, in diretta Zoom e YouTube dalle sale del Polo Lionello Bonfanti. Animeranno il confronto del webinar, moderato da Michele Zanzucchi, giornalista e docente dell’Istituto Universitario Sophia: Filomena Maggino, Presidente della Cabina di Regia "Benessere Italia", della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Anna Fiscale, fondatrice e presidente dell’impresa sociale Quid, che crea moda etica (Progetto Quid) riciclando le rimanenze di tessuto delle grandi aziende, impiegando persone, soprattutto donne, con un passato di sfruttamento, migrazione, abusi o dipendenze; Marta Michelacci, storica dell’arte, scrive per le riviste “Segno” e “Arte Cristiana”. Oggetto dei suoi studi sono le problematiche riguardanti l’arte visuale e l’incidenza dell’immagine nella contemporaneità; Enzo Gagliardi, docente di Scenotecnica, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha ideato e dirige il Festival dei Corti di Caserta. È presidente dell’Associazione FattiperVolare, per la valorizzazione e promozione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della Valle di Suessola.