Attualità

Le notti del Palio di San Rocco nel video di Ugo

L’opera di Aglietti è un omaggio a tutti coloro che, dal 1973, hanno lavorato dietro le quinte per la realizzazione di questa rievocazione storica

Quando il Palio di San Rocco si vedeva in bianco e nero

“Il video sul Palio di San Rocco che ho postato in rete è stato realizzato per omaggiare tutti coloro, che dietro le quinte, dal 1973 hanno contribuito alla realizzazione di questa rievocazione storica. Perché spesso si dimentica il grande lavoro che viene svolto giorni, o addirittura mesi, prima del palio”.

Ugo Aglietti è un personaggio eclettico: fotografo, videomaker, regista teatrale e anche autore di canzoni. Da quando è andato in pensione, otto anni fa, ha messo su numerosi spettacoli a scopo di beneficenza. Nella notte tradizionalmente dedicata al Palio di San Rocco, che purtroppo non si disputerà per colpa dell’emergenza Covid-19, spopola su internet un suo video che raccoglie le immagini più belle della rievocazione storica figlinese, fin dai suoi esordi, quando alla Porta vincitrice si assegnava Il sedano d’oro. Una carrellata di personaggi e situazioni che sono rimaste nella memoria collettiva di un paio di generazioni.

Questo lavoro “per la collettività” di Ugo Aglietti si aggiunge ad una lunga serie di iniziative artistiche che hanno punteggiato la sua vita: “Tutto è iniziato nel lontano 1970 – racconta Aglietti - con il primo posto in un concorso canoro con il musicista Claudio Galvini Giordani, presentato dal mitico Mike Bongiorno. Scrivere testi di canzoni era la mia passione che ho dovuto abbandonare per portare avanti il mio lavoro, prima nell'industria del vetro e poi come fotografo”.

“Ho ripreso a scrivere appena andato in pensione – aggiunge Ugo - con 380 testi di canzoni, la sceneggiatura del film La terra del sogno, poi due musical Figline ieri e oggi e La macchina del tempo, quattro commedie musicali Figline nel Medioevo , Il fantasma di Figline, Il Gelsomino di Figline e l'ultimo scritto Covid 19 . A questo si aggiungono tre poesie presentate in videocanzoni, due del professor Bruno Bonatti Preghiera e il viale; una del poeta e amico Gabriele Venuti Colori, visibili in rete sulla pagina Figline ieri e oggi e sul gruppo FB Pensionati attivi. Naturalmente tutto a scopo benefico”.