Attualità

Lavoratori Bekaert alla Laika, questione trasporti

Oggi incontro in Regione tra i sindaci interessati dalla vicenda. Come aiutare i sessanta dipendenti a raggiungere il nuovo stabilimento di Tavarnelle

Lavoratori Bekaert ad una iniziativa di solidarietà

Giulia Mugnai, sindaca di Figline e Incisa si è incontrata in Regione con l'assessore Stefano Baccelli e con Valerio Fabiani, consigliere per il lavoro del presidente Eugenio Giani. All’incontro fiorentino erano presenti anche sindaci di San Casciano e Barberino Tavarnelle.

La riunione in Regione è servita per affinare la questione urbanistica ma anche le problematiche relative ai trasporti, afferenti all'accordo di sviluppo sottoscritto dalla Regione Toscana, attraverso il quale la nota azienda Laika assumerà 60 lavoratori ex Bekaert nel nuovo stabilimento di Tavarnelle.

“Sessanta lavoratori avranno tra qualche giorno, finalmente, una risposta occupazionale – ha commentato Giulia Mugnai - È il segnale di speranza che aspettavamo e che ci spinge ancora di più e continuare la battaglia iniziata a giugno del 2018 per il futuro di Figline e Incisa”.

“Come Comune di Figline e Incisa lavoriamo insieme alla Regione – ha spiegato la sindaca - per garantire il trasporto pubblico e il relativo parcheggio scambiatore, permettendo così ai lavoratori di raggiungere con maggiore facilità lo stabilimento di Tavarnelle, ammortizzando tempi e costi di spostamento”.

“Contestualmente – ha aggiunto la sindaca di Figline e Incisa - continuiamo a confrontarci sia con la Regione che con il Ministero per il progetto di reindustrializzazione che serve a far ripartire lo stabilimento di Figline. Poiché questo nostro territorio ha bisogno di una prospettiva concreta di lungo periodo, perché lo sviluppo produttivo della vallata passa da lì”.