Attualità

L’appello ai donatori, ecco il sangue che manca

I dati del Centro regionale sangue mostrano una situazione difficile per la richiesta di alcuni gruppi sanguigni. Il punto con il presidente “Fratres”

La richiesta per i vari gruppi sangugni, dati centro sangue

“Abbiamo necessita urgente di sangue "0" negativo”. Questo è l’appello che due giorni fa è partito dai donatori del gruppo Fratres di Figline. Una mancanza di sangue che si è fatta sentire, soprattutto in alcuni ospedali di Firenze. A distanza di quarantotto ore dall’appello per la richiesta di sangue “0 negativo”, abbiamo interpellato Mauro Lombardi, presidente del gruppo Fratres di Figline, per chiedergli se la situazione è sempre pesante su questo fronte. “Un po' si è risolta – spiega Lombardi - ma come si può vedere dai dati del Centro regionale sangue la situazione non è delle migliori. Comunque le persone stanno rispondendo abbastanza bene. Molti però sono nuovi donatori, e quindi non ci sono i tempi tecnici per donare adesso”.

Il “meteo” del sangue segnala come rosso, quindi urgente, la richiesta di sangue A negativo, B negativo e 0 positivo. Con il colore nero, quindi in emergenza, l’approvvigionamento di sangue A positivo e 0 negativo.

“Nel frattempo continuate a donare, abbiamo tanto bisogno di sangue” dice Lombardi ai suoi donatori. Anche perché il gruppo Fratres di Figline è uno dei più attivi: oltre 2000 iscritti, che ogni anno donano circa 2000 sacche di sangue.

“Abbiamo fatto sapere a tutti i nostri associati - aggiunge Lombardi - che al momento della donazione bisogna informare il medico di eventuale test sierologico Covid 19, eventualmente fatto per lavoro e per persone asintomatiche, perché eventuali positivi e guariti dovranno dare plasma. Perché è molto importante donare plasma con anticorpi virus Covid per aiutare i malati”.