Attualità

La terza settimana senza tamponi al Drive Through

Il servizio per effettuare i tamponi dall’auto doveva partire il 10 novembre. A causa della mancanza di reagenti ancora non è stato autorizzato il via

Anche martedì 24 novembre il Drive Through della Misericordia a Figline è rimasto è vuoto

Una speranza era arrivata la settimana scorsa dal neo consigliere regionale Cristiano Benucci che aveva annunciato: “Dalla prossima settimana la Croce azzurra di Reggello e la Misericordia di Figline saranno autorizzate all’effettuazione dei tamponi”. Intanto anche oggi, martedì 24 novembre, è rimasto desolatamente vuoto il Drive Through allestito a Figline di fronte al grande garage della Misericordia in via Garibaldi. I figlinesi intanto cercano di recarsi in altre zone del territorio fiorentino, dove il servizio Drive Through è già in funzione da tempo.

Per il Valdarno fiorentino si tratta dell’ennesima delusione, visto che in altre zone della Asl Toscana Centro il servizio è regolarmente partito, segno che i reagenti sono stati trovati. Ad esempio la scorsa settimana la Città Metropolitana di Firenze aveva annunciato in modo trionfale la partenza ufficiale del servizio Drive Through per effettuare tamponi gestito dalla Misericordia di Malmantile. Anche nel Valdarno aretino il servizio funziona alla perfezione, già da molte settimane.

A questo punto non resta che spera in un sollecito arrivo della autorizzazione per la prima settimana di dicembre, visto che lo stesso Benucci aveva assicurato: “Nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli organizzativi”.

In attesa dell’avvio ufficiale del servizio la polemica ha interessato anche le forzee politiche. La capogruppo di Fratelli d’Italia, Giorgia Arcamone, aveva proposto a suo tempo che - nell’attesa dei reagenti per i tamponi – si utilizzino i test antigenici rapidi “come già accade in altri Comuni, approvati dalla Regione e sufficienti per un primo screening”. Test che, secondo la consigliera comunale di opposizione, dovrebbero essere procurati tramite l’interessamento attivo dell'azienda partecipata dal Comune, che gestisce le farmacie comunali”.

Ai Drive Trough non è prevista la possibilità di accedere direttamente. È inutile quindi presentarsi senza prenotazione, le provette dei tamponi arrivano al personale già con il nominativo dell’utente che dovrà sottoporsi al test. Occorre prenotare in autonomia la prestazione. I tamponi, in considerazione della grande quantità di prestazioni necessarie per la tutela della salute pubblica, possono essere richiesti esclusivamente dai medici di famiglia o della Prevenzione in presenza di particolari condizioni legate a sintomi o situazioni di rischio. Una volta avviato il servizio "Drive through" di Figline sarà attivo nei giorni di martedì e mercoledì, dalle 14,30 alle ore 18.00.