Attualità

La sindaca modifica l’orario anche per il piercing

Potranno restare aperti senza rispettare i limiti orari e chiusure settimanali gli esercizi di acconciatori e tatuaggi. Ecco le date da ricordare

Giulia Mugnai, sindaca di Figline e Incisa, ha emesso oggi un’ordinanza con i presupposti “di urgenza e contingibilità per l’adozione di provvedimenti con efficacia immediata” che riguarda la disciplina degli orari inerenti i servizi dei parrucchieri e dei trattamenti estetici.

Il documento odierno si rifà ad una ordinanza dell’agosto 2014 in cui venivano disciplinati “gli orari degli esercizi di acconciatore, estetica, tatuaggio e piercing presenti nel territorio comunale, prevedendo un limite settimanale di 56 ore, con apertura dalle 7 alle 22 nel periodo invernale, e la chiusura domenicale e festiva”.

Oggi la sindaca ha ritenuto opportuno modificare la vecchia normativa, al fine di programmare l'accesso alla clientela su un arco temporale più ampio in modo da agevolare il rispetto delle misure di prevenzione anti Covid-19 che gli esercizi devono adottare. Per questo la sindaca Mugnai ha previsto la possibilità di permettere deroghe ai giorni di chiusura e consentire l’estensione degli orari di attività degli esercizi di acconciatore, estetica, tatuaggio e piercing.

La stessa sindaca precisa però “Che l’efficacia della presente ordinanza è subordinata all’adozione dell’Ordinanza del Ministero della Salute di inclusione tra le zone arancioni o gialle del territorio della Regione Toscana”.

Ciò premesso, nel caso arrivi l’ordinanza del ministero della salute che cambia colore alla Toscana, la sindaca ha disposto che “fino al 27 dicembre 2020 gli esercizi di acconciatore, estetica, tatuaggio e piercing presenti nel territorio comunale, possono restare aperti al pubblico senza l’obbligo di rispettare il limite settimanale di 56 ore con apertura dalle 7 alle 21 e senza osservare la chiusura domenicale e festiva nei giorni 6 dicembre 2020, 8 dicembre 2020, 13 dicembre 2020, 20 dicembre 2020 e 27 dicembre 2020”.