Attualità

La sindaca annuncia l’arrivo di 25 migranti in più

I nuovi arrivi a Villa Viviana si aggiungeranno ai 6 già ospitati il mese scorso. “I test effettuati non hanno rivelato casi di positività a Covid-19

Villa Viviana a Poggio alla Croce a Figline e Incisa

Questa mattina, utilizzando la sua pagina Facebook, Giulia Mugnai ha informato i suoi follower, che la Prefettura di Firenze le ha comunicato che Villa Viviana di Poggio alla Croce arriveranno 25 nuovi migranti che si andranno a sommare ai 6 già trasferiti il mese scorso. “Il nuovo trasferimento avverrà da altri Cas toscani, dove i migranti hanno già effettuato il periodo di quarantena preventiva e sono già stati sottoposti a tampone e a test sierologici, che non hanno rivelato casi di positività al Covid-19” spiega la sindaca di Figline e Incisa “.

“Il Comune, come più volte precisato – tiene a precisare la sindaca - non ha competenze dirette sulla gestione dei migranti e non ha la facoltà di prendere decisioni, che spettano invece alla Prefettura, circa l’accoglienza sul nostro territorio. Naturalmente, come ente e come Amministrazione, abbiamo già chiesto all’Asl di effettuare le dovute verifiche sulla capienza di Villa Viviani e sulla effettiva sicurezza della struttura, capace di ospitare questi numeri. Inoltre, l’impegno nel monitorare le condizioni della struttura e nel confrontarci con Prefettura e Ausl per conoscere lo stato di salute dei migranti resta massimo. Infine stiamo lavorando per riprendere quelle progettualità già sperimentate in passato che hanno permesso agli ospiti del centro di integrarsi e di mettersi a disposizione della comunità, svolgendo attività di volontariato in collaborazione con i nostri uffici Ambiente e Lavori pubblici”.