Attualità

Immagini di festa dei 190 anni della Misericordia

Si sono concluse le celebrazioni dell’Arciconfraternita per ricordare il patrono Sant’Andrea Corsini e per festeggiare uno storico compleanno

La sfilata nel centro storico con la storica veste nera

Dopo tre giorni ricchi di iniziative si sono conclusi domenica 9 febbraio i festeggiamenti della Misericordia di Figline che, nel ricordare il suo Santo Patrono Andrea Corsini, ha contemporaneamente celebrato anche il suo 190° compleanno.

Tante le autorità intervenute domenica mattina nella giornata clou dei festeggiamenti, a cominciare da Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, il quale ha preso parte alla inaugurazione dei nuovi mezzi, insieme alla sindaca Mugnai, l’assessore Cellai e Marco Vasetti, governatore della Misericordia.

Tra i tanti ospiti che hanno impreziosito la giornata, anche l’architetto Masiello della Soprintendenza, mentre giocava praticamente in casa don Simone Imperiosi, parroco di Matassino ma anche “storico” volontario della Misericordia.

Ricco il programma dei festeggiamenti nella giornata di domenica, iniziata alle 9 con i saluti e il buffet nel salone di piazza San Francesco, poi un’ora dopo si è svolta la messa nella Collegiata con la vestizione delle nuove consorelle e dei nuovi confratelli. A mezzogiorno è stata impartita la benedizione e la sfilata dei nuovi mezzi di soccorso della Misericordia. Infine, alle ore 13, è iniziato finalmente il tradizionale e sempre affollato pranzo sociale nel salone di piazza San Francesco.