Attualità

Il sindaco avverte: “Qualcuno ha perso un drone”

Il velivolo “di colore nero grigio” è stato rinvenuto nel territorio comunale e consegnato ai vigili urbani. L’avviso per rintracciare il proprietario

La guida di un drone (immagini di repertorio)

È il terrore di ogni “pilota”: perdere il controllo del proprio drone e non ritrovarlo mai più. Per evitare questo inconveniente sono stati approntati una lunga serie di accorgimenti tecnici, uno più ingegnoso degli altri. Nel caso capitato nel comune di Figline e Incisa, il soccorso all’improvvido pilota arriva direttamente dai vigili urbani e dal primo cittadino.

Giulia Mugnai, sindaca del Comune di Figline e Incisa, ha reso noto che alla polizia municipale è stato consegnato un drone. Come prevede la legge la sindaca non fornisce dettagli tecnici sul velivolo rinvenuto, limitandosi a descriverlo come “drone di colore nero grigio, di piccole dimensioni”

La sindaca precisa che “chiunque vanti titoli di proprietà sul medesimo bene può farli valere davanti alla sottoscritta”.

E se il proprietario del drone non si trova? La risposta arriva direttamente dal Comune: “Trascorso un anno dall'ultimo giorno di pubblicazione dell'avviso, senza che presenti il proprietario, l'oggetto ritrovato, oppure il suo prezzo, se le circostanza ne hanno richiesta la vendita, apparterranno alla persona che lo ha rinvenuto”.