Attualità

Il mercato del Matassino torna “normale”. O quasi

Il Comune ha deciso che questa area mercatale “non comporta promiscuità fra clientela del mercato e chi invece volesse usufruire di altri servizi”

Vendita del formaggio al mercato (foto di repertorio)

“L’area mercatale del Matassino è ben identificata e che, per la sua posizione, non comporta promiscuità fra clientela del mercato e chi invece volesse usufruire di altri servizi. Inoltre la frequentazione dell’area è contenuta e ridotto il numero dei banchi (26),”. In base a queste considerazioni l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa ha deciso che il mercato del venerdì pomeriggio, che si svolge abitualmente nella frazione di Matassino, può riprendere l’attività “secondo l’assetto previsto dal vigente Piano del commercio su area pubblica”, ovvero nella configurazione preesistente rispetto all’inizio dell’emergenza sanitaria “fermo restando l’obbligo del rispetto delle misure stabilite con l’ordinanza 107/2021”.

In pratica il Comune ha deciso che i posteggi del mercato del venerdì al Matassino sono riposizionati nella disposizione originaria, ma al fine di mitigare il rischio di diffusione dell’epidemia, occorre rispettare alcune misure a carattere generale, quali: mantenimento in tutte le attività e le loro fasi il distanziamento interpersonale; utilizzo di mascherina sia da parte di operatori che di clienti e il rispetto delle disposizioni statali, regionali e comunali vigenti al momento di svolgimento dell’attività.

A carico degli operatori vi sono altre misure da rispettare: ciascun operatore del mercato dovrà delimitare il proprio banco inibendo sia il servizio che i passaggi dei clienti sul fronte laterale, utilizzando a tal fine idonee soluzioni (fettuccina, brande, etc.). Tale soluzione consentirà di fatto la perimetrazione dell’area mercatale, impedendone l’accesso da varchi laterali: La vendita deve essere esercitata solo sulla parte frontale garantendo la distanza interpersonale in tutte le operazioni, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita, privilegiando un percorso di entrata frontale e di uscita laterale, con informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata. L’operatore adotta idonee misure (segnaletica orizzontale, verticale, …) per garantire la distinzione fra varco di entrata e varco di uscita. Le merci dovranno essere posizionate in modo tale che sia evitato il contatto accidentale da parte della clientela dell’area mercatale. Su ciascun banco dovrà essere apposta la cartellonistica informativa sui comportamenti corretti da seguire e sugli obblighi da osservare.

Ciascun titolare di posteggio dovrà inoltre assicurare il rispetto delle misure previste dalle vigenti disposizioni, ed in particolare: mantenimento in tutte le attività e le loro fasi il distanziamento interpersonale; tale distanza deve essere rispettata anche nelle operazioni di carico e scarico; pulizia e igienizzazione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di vendita; ampia disponibilità ed accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare detti sistemi devono essere disponibili accanto ai sistemi di pagamento; uso delle mascherine da parte degli operatori e dei clienti. In caso di vendita di beni usati: igienizzazione dei capi di abbigliamento e delle calzature prima che siano poste in vendita.