Attualità

Il Garibaldi si tinge con i colori della Toscana

Oggi il teatro comunale si illumina con i colori bianco e rosso per ricordare l’abolizione della pena di morte voluta nel 1786 dal Granduca Leopoldo

Il Teatro Garibaldi di Figline

Il Garibaldi si tinge con i colori della Toscana

Il teatro comunale si illumina con i colori bianco e rosso per ricordare l’abolizione della pena di morte voluta già nel 1786 dal Granduca Leopoldo

Oggi il Teatro Garibaldi di Figline si tinge di bianco e di rosso. L’iniziativa di lunedì 30 novembre rientra nell’ambito della Festa della Toscana, la ricorrenza annuale (ideata dalla Regione Toscana) che celebra l’abolizione della pena di morte voluta dal Granduca Leopoldo di Toscana nel 1786.

“Abbiamo accolto con piacere – spiega la Presidente del Consiglio comunale, Silvia Fossati – l’invito del Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, ad illuminare un monumento del nostro territorio con i colori della bandiera della Toscana. Un modo per ricordare, tutti insieme, quell’importante conquista storica e per simboleggiare l’unione e la vicinanza fra le Istituzioni, che è imprescindibile in questo difficile momento di emergenza sanitaria ed economica. Parallelamente, gli uffici comunali stanno lavorando per elaborare una proposta progettuale da presentare, come ogni anno, alla Presidenza del Consiglio regionale, che finanzia iniziative e attività dedicate a questa ricorrenza e, più in generale, alla promozione dei diritti dell’uomo, dei valori fondativi dell’identità toscana e della Toscana come terra di libertà”.

In occasione della Festa della Toscana l’Accademia e l’Istituto Marsilio Ficino organizzano oggi un incontro online (che si tiene in diretta dalle ore 11,30, dall’aula magna dell’Istituto Ficino), dedicato alla libertà e all’emancipazione femminile. Dopo i saluti della presidente dell’associazione di promozione sociale Accademia Marsilio Ficino, Sabrina Dei, è previsto l’intervento di Giorgia Medici, autrice del libro “Oriana Fallaci e la scrittura del dissenso” (Mauro Pagliai editore) e responsabile della redazione ilcarrettinonews.it di Palermo. Modera l’incontro don Carmelo Mezzasalma.