Attualità

Il divieto di sosta c’è, ma il cantiere non parte

Il Comune spiega cosa è successo via san Domenico, via Castelguinelli e in via Forese. Il maltempo ha ritardato la ditta già impegnata in altri lavori

Il cartello che annunciava i lavori per il 7 ottobre

Nei giorni scorsi alcuni cittadini di via san Domenico, Via Castelguinelli e via Forese hanno manifestato il loro disappunto per aver dovuto spostare le loro auto lì parcheggiate, in ottemperanza ai divieti di sosta collocati dal Comune in vista dell’avvio dei lavori di asfaltatura. Il problema è nato perché, una volta liberate le strade dall’auto, i lavori non sono partiti.

Oggi l’Amministrazione comunale ha spiegato ciò che è accaduto. In pratica, visto che i lavori asfaltatura sono a carico di Publiacqua, il Comune aveva dato corso alla richiesta che era giunta dalla stessa società che gestisce il servizio idrico per istituire i divieti al fine di consentire l’operatività della macchina asfaltatrice.

Una volta completato per tempo l’iter burocratico, la ditta incarica dei lavori si è accorta di essere in ritardo sui cantieri precedentemente avviati, a causa del maltempo dei giorni precedenti (allerta meteo del 3, 4 e 7 ottobre). Così il cronoprogramma degli interventi è saltato. “Il motivo degli slittamenti di questa tipologia di lavori, tendenzialmente, è sempre lo stesso – spiegano dal Comune - se il terreno è troppo bagnato non si riescono a fare le asfaltature”.