Attualità

Il Comune: “Tampone rapido per tutti i dipendenti”

Il test per la ricerca delle proteine del virus (antigeni) si svolgerà su base volontaria. Iniziativa nell’ambito del servizio di medicina del lavoro

Test rapido per ricerca delle proteine del virus (antigeni)

Gli oltre settanta dipendenti del Comune di Figline e Incisa, se lo vorranno, potranno usufruire del servizio di medicina del lavoro predisposto dall’Amministrazione municipale, che prevede l’effettuazione di un tampone rapido per la ricerca del Covid.19.

L’iniziativa è stata avviata nei giorni scorsi dagli amministratori del comune valdarnese “al fine di monitorare la situazione dell'epidemia all'interno delle strutture dell'Ente”.

Il metodo di rilevazione epidemiologico scelto è quello che si svolge “mediante un test rapido di ricerca delle proteine superficiali del virus (antigeni) e non il genoma virale come avviene per il test molecolare, con il campione raccolto attraverso un tampone nasale”.

Il Comune si è accollato le spese (al costo di 27 Euro a persona) per l'effettuazione dei tamponi rapidi presso le sedi dell'Ente.

L’incarico per svolgere il servizio è stato affidato ad una cooperativa sociale di Montevarchi, la quale dovrà provvedere all'effettuazione “del tampone Covid 19 Antigenico Rapido per tutti i dipendenti del Comune di Figline e Incisa Valdarno che aderiscono all'iniziativa, al fine di monitorare la situazione dell'epidemia all'interno delle strutture dell'Ente, per un totale di n. 76 dipendenti”.