Attualità

Il Comune ha deciso: “via l’amianto da Matassino”

L’Amministrazione comunale ha ravvisato la necessità di procedere “con la dovuta urgenza” per i lavori di bonifica della copertura della palestra

Gli spogliatori e la palestra di Matassino

Il Comune di Figline e Incisa ha avviato il procedimento finalizzato all’individuazione della ditta che eseguirà una serie di lavori nella frazione di Matassino. In particolare si tratta di un intervento alla scuola media Leonardo da Vinci. Nella struttura di Matassino è previsto il risanamento e rinforzo strutturale degli spogliatoi e della copertura, con bonifica degli elementi in amianto, della palestra.

La stessa Amministrazione comunale ha ravvisato la necessità “di procedere con la dovuta urgenza” per l’esecuzione delle opere, sia per l’opportunità di eseguire i lavori nel periodo di chiusura della struttura scolastica durante la pausa estiva, ma anche per rispettare le tempistiche dalla Regione Toscana, che è l’ente partecipa al finanziamento dell’intervento.

Già nel marzo del 2020 il Comune aveva ravvisato la necessità di acquisire uno studio complessivo relativo agli spogliatoi e alla copertura della palestra del fabbricato di Matassino e per questo aveva conferito un incarico ad un ingegnere di Reggello per avere una progettazione preliminare. Successivamente, nel maggio di quest’anno, è stato approvato dall’Amministrazione comunale il relativo progetto esecutivo.

Nel frattempo la Regione Toscana, nel giugno dello scorso anno, approvato l’elenco degli interventi ammessi a finanziamento, dove rientravano anche le opere di rimozione e smaltimento dell’amianto presente sulla copertura della palestra della scuola media Leonardo Da Vinci di Matassino”, per le quali era stato riconosciuto inizialmente un contributo di € 46.379,08. La svolta si è avuta nel novembre del 2020, quando, grazie ad un nuovo decreto ministeriale, l’ammontare del contributo regionale è stato elevato a 260.000 Euro.