Attualità

Garibaldi, rimborso o donazione per gli abbonati

La decisione riguarda l’importo relativo agli spettacoli teatrali non fruiti dagli spettatori. Sono due le opzioni, ecco la modalità e la scadenza

Teatro Garibaldi chiuso a causa dell'epidemia da Covid

Francesca Farini, assessore alla Cultura del Comune di Figline e Incisa ha dato il via alle operazioni per far fronte alle richieste di rimborso da parte degli abbonati del Teatro Garibaldi, riferite alla stagione teatrale 2019/20: “Abbiamo aspettato di conoscere meglio l’evoluzione della situazione epidemiologica e dei relativi provvedimenti di contenimento che il Governo e le Regioni stanno portando avanti per contrastare gli effetti del Covid19 – spiega l’assessore Farini - Ma, alla luce delle ultime disposizioni, e della situazione contagi in crescendo, abbiamo deciso di procedere con il rimborso dei biglietti e delle quote di abbonamento relativi a spettacoli non fruiti, nella speranza comunque di riprendere al più presto le nostre Stagioni di Prosa e Concertistica”.

“Sappiamo tutti che la pandemia ha penalizzato economicamente molti settori, compreso quello culturale – continua l’assessore -. Chi lo desidera, quindi, potrà anche decidere di rinunciare al proprio rimborso e donarlo al Teatro Garibaldi, in caso di spettacoli di Prosa non fruiti, o all’Orchestra della Toscana, nel caso della Concertistica. Anche in questo caso, la donazione va comunicata a teatrogaribaldi@comunefiv.it. Appena possibile, renderemo pubblico l’elenco di tutti i donatori, in modo da ringraziarli uno ad uno per questo gesto di solidarietà. Intanto, per non sentire troppo la nostalgia del Teatro, stiamo lavorando ad una proposta natalizia digitale. Non sarà solo un modo per regalare ai nostri concittadini uno spettacolo ‘a portata di click’, ma anche per concludere un percorso progettuale (pluriennale e intersettoriale) a tema Cultura digitale, promozione del territorio e partecipazione. Alcuni dettagli sono in fase di definizione ma contiamo, nel giro di un mese, di metterli a punto e presentarli ufficialmente tramite i nostri canali istituzionali. Web e social in primis, naturalmente”.

Le richieste di rimborso potranno essere effettuate solo via mail, utilizzando l’apposito modulo (reperibile sul sito www.teatrogaribaldi.org) che va inoltrato all’indirizzo email: teatrogaribaldi@comunefiv.it .

Sono due le modalità previste per il rimborso: bonifico su conto corrente, sia per gli abbonati del turno A/C (che non hanno potuto assistere a due spettacoli su cinque) e del turno B/D (che non ne hanno visto uno solo su cinque) sia per i possessori di ticket singolo, acquistato in biglietteria o su TicketOne; oppure richiesta di un voucher per la Concertistica, da riutilizzare per l’acquisto di biglietti di futuri concerti dell’Orchestra della Toscana (o di sue formazioni cameristiche) al Teatro comunale Garibaldi.