Attualità

Frana sulla strada di Ripalta, si muove il Comune

Il movimento franoso causato dalle incessanti piogge che hanno interessato il territorio. Sono previsti lavori di consolidamento per 150.000 Euro

Frana di Ripalta a Figline, il progetto di consolidamento

Nei pressi di Figline, lungo la strada comunale in località Ripalta, si è verificato un movimento franoso a causa delle incessanti piogge che hanno interessato il territorio comunale. La frana di Ripalta è avvenuta in zona sismica 3, classe B. Una frana che, scrive il Comune nei documenti ufficiali “sta compromettendo la viabilità in sicurezza della sede stradale”.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa “Ravvisate le condizioni di potenziale rischio per la pubblica incolumità” ha ritenuto, in considerazione delle specifiche caratteristiche del dissesto, di procedere per realizzare un intervento di consolidamento.

La giunta comunale ha già approvato in linea tecnica, e in ogni sua parte, il progetto di prefattibilità tecnico/economica dei lavori redatto dal servizio opere pubbliche e ha preso atto che la spesa complessiva dei lavori ammonta a 150.000 Euro: lavori a base d’asta di € 96.829,82.

L’intervento di consolidamento, secondo il progetto approvato dal Comune, sarà eseguito mediante la realizzazione di una palificata, utilizzando pali in cemento armato, collegati tra loro da una trave di testa sempre in cemento armato gettato in opera.

La palificata sarà composta da pali trivellati di diametro 600 millimetri, armati con ferri.