Attualità

FdI: “È grave il no alla commissione d’inchiesta”

Fratelli d’Italia valuta se rivolgersi al difensore civico e Prefetto. Venturi e Trambusti se la prendono con le Liste civiche che sono in maggioranza

Enrico Venturi e Valentina Trambusti di Fratelli d'Italia

Fratelli d’Italia giudica “gravissima” l’annunciata bocciatura della Commissione d’inchiesta sul Serristori (che era stata richiesta dal Gruppo Misto) da parte del PD e delle Liste Civiche di Maggioranza. In particolare Enrico Venturi e Valentina Trambusti esprimono “profonda delusione politica da queste ultime che si sono presentate come le liste ‘garanti del cambiamento’ che però anche su questa importante questione si sono accodate a chi ha governato per 70 anni il Comune”.

Per FdI “È un totale controsenso che la Maggioranza chieda trasparenza alla Asl Toscana Centro, che ricordiamo essere diretta da dirigenti nominati dal loro stesso partito, quando la stessa coalizione di Governo locale si rifiuta di fare chiarezza aprendo un dibattito interno”.

Secondo Venturi e Trambusti “Affermare poi che un organismo di indagine rischia di essere uno ‘strumento di pesantezza’ evidenzia come la maggioranza non abbia nessun interesse nel dare conto ai cittadini di cosa sta accadendo nel nostro Ospedale e ancor più grave è bocciare la mozione sfruttando il tema della pandemia. In particolare la Commissione, infatti, sarebbe servita ad accertare le eventuali attribuzioni del Sindaco che è il Responsabile Sanitario del Comune”.

Infine Fratelli d’Italia prospetta anche l’ipotesi di portare la questione figlinese anche su altri tavoli “È lecito a questo punto domandarsi se dietro questa bocciatura ci sia qualcosa per cui vale la pena ostacolare i lavori consiliari di indagine. In conclusione vista la situazione determinatasi valuteremo se informare il difensore civico e il Prefetto”.