Attualità

Ecco gli aiuti di Natale per chi è in difficoltà

Previsti bonus di 750 euro o 1000 euro ai nuclei familiare in base all’Isee. Ci saranno contributi aggiuntivi per gli affitti. Riduzioni per i nidi

Assessori Cellai e Buoncompagni con la sindaca Mugnai

Aiuti economici per chi è in difficoltà a causa dell’emergenza Covid19, contributi affitto aggiuntivi riservati a chi è già nella graduatoria 2020, nuove riduzioni sulle tariffe nidi. È quanto contenuto nel “Pacchetto Natale”, il programma di misure che l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa Valdarno ha studiato per andare incontro alle esigenze delle famiglie e dei cittadini maggiormente colpiti dagli effetti economici della pandemia.

I provvedimenti sono stati illustrati dalla sindaca Giulia Mugnai, dal Vicesindaco Enrico Buoncompagni e dall’assessore Simone Cellai

In pratica, dall’11 gennaio al 28 febbraio i cittadini residenti a Figline e Incisa Valdarno in possesso di Isee Corrente non superiore a 12mila euro potranno accedere ad un bonus di 750 euro (se in possesso di Isee dai 6000,01 euro a 12mila euro) o 1000 euro a nucleo familiare (se in possesso di Isee fino a 6mila euro). Il tutto grazie ad un apposito fondo di 60mila euro, che potranno essere utilizzati dagli assegnatari per l’acquisto di generi alimentari, per il pagamento delle bollette o per qualsiasi altra spesa di prima necessità.

Le domande potranno essere compilate solo online, attraverso un’apposita procedura disponibile (dall’11 gennaio) sul sito www.comunefiv.it .

Anche sul fronte dei contributi affitto, il Comune ha stanziato un totale di 60mila euro da ripartire agli assegnatari del Bando ordinario 2020. Gli aventi diritto, quindi, sono già collocati nella graduatoria 2020 e si vedranno rimborsare in maniera diretta le risorse, senza dover quindi presentare ulteriori richieste. Si ricorda che, come previsto dall’avviso pubblico, gli assegnatari hanno tempo fino al 12 febbraio per presentare le ricevute dell'effettivo pagamento dell'affitto riferito al 2020 (pena la decadenza del beneficio).

Per quanto riguarda i nidi gli incentivi già in essere, per andare incontro alle famiglie con figli fino a 3 anni, riguardano: il blocco delle tariffe per l’anno educativo 2020/21 (nonostante l’aumento dei costi di servizio da sostenere per il personale aggiuntivo, le sanificazioni e il rispetto dei protocolli antiCovid19; si tratta di costi completamente coperti dal Comune, grazie ad un investimento mensile di circa 10mila euro in più rispetto al 2019/20); la sospensione delle tariffe per le classi sottoposte a quarantena (la decurtazione, cioè, della quota della tariffa corrispondente al periodo in cui le famiglie non usufruiscono del servizio). Inoltre, è in arrivo un’ulteriore novità: da gennaio 2021, tutti gli iscritti che faranno assenze continuative di 20 giorni avranno diritto ad una riduzione del 50% sulla tariffa mensile.