Attualità

Duecento libri nuovi per i bambini delle primarie

Le biblioteche delle scuole saranno arricchite di nuovi volumi frutto di una donazione del Comune. La scelta demandata ai referenti dei vari plessi

Oltre duecento libri, nuovi, per le biblioteche delle scuole primarie di Figline e Incisa Valdarno. È questo il frutto di una donazione del Comune, che ha incaricato i referenti di ogni plesso scolastico (La Massa e Petrarca di Incisa, San Biagio, Del Puglia, Matassino e Cavicchi di Figline) di scegliere libri adatti ai bambini tra i 6 e i 10 anni, in modo da aggiornare con nuove uscite gli scaffali delle biblioteche scolastiche e offrire agli alunni nuovi stimoli per appassionarsi alla lettura.

“I referenti di ognuno dei sei plessi di scuola primaria del territorio – spiega l’assessore alla Scuola, Francesca Farini – hanno a disposizione 400 euro, da spendere in una libreria del territorio per arricchire le biblioteche scolastiche, in modo da utilizzarli in classe o invogliare i bambini a prenderli in prestito e a leggerli a casa”.

“La promozione della lettura – continua l’assessore - parte dalla tenera età ed è un tema che ci sta particolarmente a cuore, sia come ente che come Amministrazione comunale, come dimostrano le tante iniziative portate avanti negli anni in biblioteca e in altri luoghi del territorio, proprio per avvicinare grandi e piccini alla lettura. In questo caso, inoltre, ringrazio in particolar modo l'ufficio Scuola che nel 2020, grazie ad un lavoro di ottimizzazione di risorse comunali e di attenzione, è riuscito a risparmiare la cifra che ci ha consentito di fare questo regalo alle nostre scuole”.